Lingua:     PORTUGUÊS    •    ITALIANO
Pagina Iniziale
1) Democrazia
2) Repubblica presidenziale
3) Assemblea legislativa
4) Potere giudiziario
5) Federalismo
6) Sistema economico
7) Tasse
8) Tutela ecologica
9) Educazione civica
10) Anti-razzismo
11) Lavoro
12) Moneta mondiale
13) 35 ore
14) Lingua unica mondiale
15) Televisione
16) Casa
17) Droghe
18) Immigrazione
19) Fitness e sport
20) Tutela animali
21) Anti-aborto
9) EDUCAZIONE CIVICA

L'educazione civica è importante per diffondere in modo efficace tra i cittadini alcune regole basilari di civiltà.
Alcuni sostengono che queste regole sono banali, non c'è bisogno di educazione civica ma nella realtà vediamo troppo spesso che queste regole sono sconosciute o disattese per cattiva educazione.
Possiamo promuovere l'educazione civica con alcune ore di insegnamento nelle scuole e con alcuni spot televisivi.
Di seguito alcuni esempi di argomenti.

  1. Studio della carta costituzionale del proprio Stato: per comprendere i diritti e doveri fondamentali del cittadino.
  2. Alcune regole basilari di rispetto ambientale: per comprendere le semplici abitudini per mantenere pulita la propria città e evitare gli sprechi di acqua e energia nella propria casa.
  3. Alcune regole basilari di pronto soccorso: per comprendere come comportarsi in caso di incidenti, verso sé stessi e gli altri.
  4. Alcune regole basilari di educazione igienica: l'importanza di installare un bidet nel bagno, perché consente un grande risparmio di acqua e di tempo, in comparazione all'uso della doccia per la pulizia personale dopo la defecazione.
    Attualmente (anno 2015) il bidet è diffuso in alcuni Stati, come per esempio Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Brasile, Argentina, ma in molti altri Stati è molto poco diffuso, in questi Stati la doccia sostituisce la funzione del bidet.
  5. Alcune regole basilari di educazione alimentare: numero corretto di pasti quotidiani e altre linee generali per un'alimentazione salutare.
  6. Alcune regole basilari di comportamento a tavola: mangiare con le labbra chiuse, per evitare rumori e spargimento di cibo dalla bocca; promuovere l'uso della forchetta invece delle bacchette: le bacchette possono aumentare il rischio di artrosi alla mano e in comparazione all'uso della forchetta implicano un più frequente spargimento di cibo fuori dal piatto.
  7. Alcune regole basi di rispetto verso gli animali.
    Gli animali sono esseri senzienti, possono provare alcuni sentimenti, ogni specie ha un livello di percezione del dolore e della morte e conseguentemente ne prova angoscia.
    Rispetto per gli animali significa contrastare i maltrattamenti contro gli animali; dobbiamo avere leggi e sanzioni serie, controlli efficaci.
    Coloro che non si impegnano seriamente per il rispetto degli animali sono corresponsabili dei crimini compiuti contro di essi.
  8. Una corretta informazione sulla dannosità del consumo di sostanze come tabacco, alcol, cannabis e altre droghe.

ALCUNI RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI

  1. Luigi Illiano, Ritorno a scuola, educazione civica in 33 ore, 30/08/2008, articolo pubblicato sul giornale “Il Sole 24 Ore”, http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2008/08/scuola-educazione-civica.shtml